Icona di ricerca download.it
Advertisement

L'utility per chi ama gli strumenti a corda

L'utility per chi ama gli strumenti a corda

App popolari in Arte e musica

Cos'è Guitar Pro

Guitar Pro è un programma molto utile per coloro che suonano strumenti musicali a corda come chitarra, basso o anche banjo, è infatti possibile visualizzare, creare e riprodurre spartiti.

Si tratta di un programma dedicato per lo più a coloro che conoscono la tecnica musicale e che hanno familiarità con programmi di questo genere, viste soprattutto le moltissime opzioni dedicate alla composizione musicale e che per i più possono risultare incomprensibili.

Sono presenti infatti molti strumenti che permettono di modificare il tempo, le note, gli accordi ecc. ecc. Per inserire le note è possibile utilizzare una comoda tastiera virtuale oppure, se se ne è in possesso, una tastiera che supporti l'interfaccia MIDI.

Con Guitar Pro è possibile riprodurre gli spartiti compresi quelli della batteria o di altri strumenti. Grazie al motore audio RSE (Realistic Sound Engine) è possibile simulare, tra le altre cose, amplificatori e vari tipi di pedali, effetti di riverbero, compressione ed equalizzazione a dieci bande.

Sono inoltre presenti un accordatore, un fretboard virtuale, un metronomo e una libreria con moltissimi accordi e scale.

Molto utile l'opzione che permette di importare spartiti nei formati più utilizzati.

Con questa nuova versione sono state ottimizzate le opzioni di playback, inseriti nuovi strumenti di editing ed un generatore di diteggiature per gli accordi. L'interfaccia è inoltre più moderna e comprensibile.

Guitar Pro è lo strumento ideale per comporre e studiare musica, si tratta però di uno strumento avanzato poco adatto ai neofiti.